La Edizioni Giuseppe Laterza srl è stata fondata da Caterina Laterza nel 2011, ha sede unica a Bari, ed è ispirata all’antica tradizione della sua famiglia, di quei fratelli Laterza di Putignano di Bari, la cui storia imprenditoriale ha segnato per più generazioni fattori di crescita culturale e di amore per i libri e la loro manifattura.
La Edizioni Giuseppe Laterza è una nuova realtà nel campo editoriale italiano ma anche un omaggio ad una storia familiare che vide già nel 1885 il Cav. Giuseppe Laterza di Putignano avviare i suoi cinque figli in una nuova attività. Tra questi, Pasquale (nato nel 1867), cui seguì il figlio Nicola e, quindi, il nipote Giuseppe.
Questi ultimi, nella seconda metà del ‘900, fondarono e riattivarono tipografia, libreria e casa editrice con i marchi “Laterza e Polo”, “Laterza Litostampa”, “Fratelli Laterza”, “Laterza e Laviosa”, “Edizioni Giuseppe Laterza di Giuseppe Laterza”.
La casa editrice intende quindi solcare quel percorso di presenza editoriale che, dalle forti radici in Bari, si è ramificata in tutta Italia e ha dato voce a centinaia di autori, restando sempre fedele ai grandi ideali di libertà e conoscenza, in una realtà contemporanea dove una voce libera e indipendente, anche attraverso la cultura e la sua diffusione, rappresenta un raro baluardo di vigilanza e un faro di speranza per un futuro migliore.