Fino a tempi molto recenti gli studi sulla storia dell'Università di Bari, peraltro non numerosi e spesso ripetitivi, hanno potuto avvalersi quasi esclusivamente di fonti a stampa.
Nell'ultimo decennio l'Università, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Puglia e con altri Enti ed Istituzioni, ha realizzato un vasto ed impegnativo programma di recupero, idonea sistemazione, riordinamento e parziale schedatura della documentazione prodotta dall'Amministrazione centrale e da alcune delle sue strutture didattiche e di ricerca e giunta, pur depauperata, fino ai nostri giorni.
Sulle tappe e sui risultati di tale lavoro si soffermano ampiamente i testi pubblicati in questo volume, che raccoglie contributi di taglio storico-istituzionale, metodologico o informativo, e strumenti per la ricerca (guide, inventari, sussidi bibliografici ed archivistici, prime elaborazioni sulla composizione del corpo docente e delle strutture amministrative).
Pur nella consapevolezza dei limiti e della parzialità dei risultati conseguiti, non si può non sottolineare l'interesse e la ricchezza della documentazione raccolta e resa accessibile agli studiosi, nel rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia di consultazione dei documenti contemporanei.
È lecito attendersi che tale patrimonio documentario contribuisca a rilanciare e rinnovare in profondità gli studi sull'Università di Bari, per la quale una migliore conoscenza del proprio passato può rivelarsi essenziale per capire meglio il presente e porre su più solide fondamenta il futuro.
Product Categories: MASSAFRA Angelo, PORCARO MASSAFRA Domenica
Product Tags: Universitaria
Copyright 2011 - Edizioni Giuseppe Laterza - P.I 07209370720